Skip to main content

HAFURY K30 Pro, lo smartphone con prestazioni superiori al prezzo

HAFURY K30 Pro

Nella confezione troviamo lo smartphone con pellicola sul vetro già applicata e cover in silicone sul retro già applicata. Tra gli accessori l'alimentatore USB (di tipo A) il cavo USB-A da un lato e USB-C dall'altro ed uno strano spillo in plastica che potrebbe essere utile per rimuovere la plastica posteriore che da accesso al vano batteria e agli slot di SIM e micro SD.

Hardware

Da un punto di vista hardware il dispositivo è piuttosto ben fatto, sotto ha il connettore USB-Type C, microfono e altoparlante. Sul lato destro troviamo bilanciere del volume e tasto di accensione mentre sopra il connettore jack audio da 3,5mm mentre, sul lato sinistro, nulla.

Display

Il display da 6,5" FHD è di dimensioni tali per cui ci si muove comodamente nelle app, senza percezioni di spazio ristretto. Assenti le gesture per l'uso con una sola mano, cosa che avrei apprezzato direttamente nel sistema operativo Android. Il display ha una notch a goccia posta al centro del display. Buona parte delle volte non si nota nemmeno molto sia perchè molte app mantengono una fascia nera nella parte alta che di fatto nasconde anche la notch, sia perchè di fatto divide le notifiche (sulla sinistra) dalle icone del sistema (sulla destra).

Fotocamere

All'interno della notch si trova la fotocamera frontale che non ha caratteristiche degne di nota e scatta foto a 2.448x3.264 pixel che di fatto portano a realizzare foto di media qualità con colori della pelle talvolta fin troppo contrastati e rossi.
Al contrario le telecamere posteriori, ben 4 + il led del flesh, consentono di fare foto realmente qualitative, oltre le mie aspettative. Si riescono a immortalare degnamente dai paesaggi alle persone passando per gli oggetti vicini e lontani. Nell'app si trovano molte impostazioni che spaziano da foto notturne, bokeh, migliorate dall'AI, professionali in manuale, automatiche, video.
Unica pecca rilevata è lato video, l'app fotocamera preinstallata (che si può comunque affiancare ad un'altra che faccia ciò che si desidera) non supporta le riprese in 4k ed al giorno d'oggi la trovo una mancanza. E' pur vero che si tratta di una questione lato software (quindi potenzialmente rimediabile con un aggiornamento) da considerare solo se l'aspettativa sono riprese tramite questo dispositivo.

Video recensione

Il retro

Aprendo la scocca in plastica sul retro si accede al comparto batteria e agli slot delle sim (due sim) con al centro un terzo slot dedicato alla micro SD che è possibile inserire per ampliare la memoria. Questo significa che (a differenza di molti altri) si possono tenere contemporaneamente 2 sim + la micro SD.
Anche la batteria è rimovibile, scelta che ho molto apprezzato nonostante sembri un ritorno al passato.

La batteria

La batteria interna è da 4.200 mAh da 16,17 Wh, non tantissimi rispetto al mercato ma comunque parecchi. Per dare un'ordine di grandezza a consultare le email e poco altro si fanno dai 2 ai 3 giorni. Se si usa come dispositivo principale per telefonate, messaggistica, social, foto, video, invio, recezione, notifiche ecc... (quindi in maniera più intensiva) si fa un giorno e mezzo (che con il tempo arriverà ad essere una giornata). Resta però il fortissimo vantaggio della batteria sostituibile che non obbligherà a sostituire tutto.

Connettività

Il dispositivo ha wifi, bluetooth ed NFC, quest'ultimo non scontato, che funzionano senza problemi. Nessuno dei tre è l'ultima versione esistente nel mondo, ma tutti e tre fanno bene la loro parte quando coinvolti.
Dai test svolti il WiFi raggiunge prestazioni ottimali quando è in 5 GHz mentre in 2,4 GHz rende un po' tropo poco. Ormai i router di casa e degli uffici supportano un po' tutti sia il 2,4 che il 5 GHz quindi non vedo problemi di lentezza all'orizzonte.
Per quanto riguarda invece l'NFC, provato con i biglietti del trasporto pubblico torinese e li legge correttamente quindi anche si questo tutto ok a patto che il dispositivo sia messo a contatto, sul retro, con il biglietto da leggere.

Android 10

Il sistema operativo è Android 10 e non necessita certo di presentazioni. L'installazione è pulita senza app preinstallate di chissà cosa, troviamo solo il pacchetto di Google (gmail, youtube, drive e annessi), foto, play store, duo, messaggi, chiamate, contatti, chrome, fotocamera.
Il firmware è stato necessario aggiornarlo dopo il primo avvio, cosa che alcuni non apprezzano ma che per me è anche segno di un prodotto che viene supportato e che continua a restare al passo con i tempi. Parliamo comunque di un aggiornamento del 30 dicembre 2020, quindi di un mese fa rispetto ad oggi.

Prima configurazione

Inutile spiegare che alla prima accensione si può scegliere se duplicare un dispositivo Android già esistente o creare tutto da zero. Questo facilita di molto chi vuole ammodernare il dispositivo senza dover perdere tutto. A onor del vero l'utente dovrà comunque entrare in tutte le app e rifare il login, ma almeno le app già scaricate in passato saranno elencate nel Play Store e sarà immediato scaricarle.

Performance

Lato prestazioni è un ottimo smartphone, nessun rallentamento rilevato durante l'utilizzo quotidiano. E' sveglio, veloce, e non si sente il bisogno di prestazioni migliori. Del resto ha ben 8 Gb di ram e 128 di memoria interna. Specialmente la RAM, 8 Gb, è una quantità considerevole che. Basta pensare che moltissimi computer da ufficio al massimo arrivano a 4 Gb di ram, mentre qui ne abbiamo 8 su uno smartphone da tenere in tasca.

Prezzo

Appena 150€ per un dispositivo che fa foto di ottima qualità (per questa fascia di prezzo), con batteria rimovibile, dual sim + micro SD, che è sveglio e fluido, mi sembra un best buy consigliabile a tutti quelli che non sono interessati al brand ma a spendere poco per avere molto.