Skip to main content

E' nato Amazon Business, l'ufficio acquisti gestito con Amazon

Amazon Business sta cambiando i sistemi di approvvigionamento online delle aziende. Per la maggior parte delle piccole aziende, acquistare attrezzature professionali e prodotti per il lavoro può richiedere molto tempo e rappresentare un’operazione frustrante. Trovare il miglior prodotto, al miglior prezzo e con i termini di pagamento più convenienti può essere difficile, specialmente quando si hanno altre attività da svolgere. Amazon Business è la soluzione: offre grandi benefici a professionisti e aziende di tutte le dimensioni. 

Come funziona Amazon Business?

Amazon Business è un negozio online per le aziende che combina la scelta, la convenienza e il valore che i clienti di tutto il mondo hanno imparato a conoscere e ad amare con nuove funzionalità specifiche per aziende, comprese la visualizzazione di prezzi al netto dell’IVA, l’approvazione degli ordini, il download delle fatture e gli strumenti di gestione delle spese. I vari venditori concorrono alla vendita degli articoli gestiti a magazzino (i cosiddetti SKU) ai termini più vantaggiosi per i clienti. Si tratta di una specie di “asta inversa” in cui i clienti risparmiano tempo, denaro e riducono gli ostacoli dei processi di acquisto. 

Un'altra versione di Amazon

Il portale che visualizzano le aziende è differente da quello a cui siamo abituati, sia per forma che per sostanza.

Amazon Business permette di gestire le fatture dei fornitori, abilitare dei colleghi a fare acquisti per conto dell'azienda, con o senza approvazione intermedia, anche impostando restrizioni specifiche.

Un esempio molto utile è la restrizione per impedire acquisti da fornitori non in grado di produrre fatture dalla zona Europa, cosa utile per facilitare la gestione delle fatture che l'amministrazione dovrà gestire.

Cosa molto interessante è la gestione dei campi personalizzati in fase di ordinativo, in cui si può scegliere di chiedere all'operatore di indicare centro di costo, codice progetto, numero ordine di acquisto, reparto di riferimento o altre informazioni personalizzabili. Questo sicuramente aiuta di molto la gestione della reportistica che il sistema produce aiutando a ricollegare il lavoro nel portale con il lavoro in azienda.

Gestione del catalogo

Tra le varie funzionalità c'è la possibilità di mostrare ai propri dipendenti prodotti inseriti tra i preferiti dell'azienda, in modo tale che i risultati delle loro ricerche spingano l'acquisto di quei prodotti, oppure mettere tra i preferiti interi venditori affinchè i dipendenti vedano di più quel determinato venditore, o al contrario restrizioni per evitare che i dipendenti acquistino determinati prodotti.

Tutto questo, ovviamente, prevede che si aggiungano all'account aziendale i dipendenti e si classifichino in gruppi con permessi differenti. Ad esempio è possibile inserire tutti i dipendenti, ma consentire solo ai manager di autorizzare acquisti e solamente sotto una determinata soglia di prezzo.

Report e integrazioni

Amazon Business produce i report che semplificano le riconciliazioni, ma per automatizzare il tutto si integra anche con i maggiorni sistemi ERP tra cui SAP Ariba, Coupa, Jaggaer.

L'amazon che già conosci per l'azienda

In sintesi si può dire che sia l'amazon che già tutti conosciamo con le funzioni tipiche di un azienda, a partire dai prezzi visualizzati senza IVA sino al prime esteso per l'account aziendale, consegne gratis sopra i 29€ e tanto altro da provare perchè veramente interessante.

Per ulteriori informazioni è possibile cliccare qui e andare alla pagina di approfondimento di Amazon Business.